Gravidanza

La gravidanza

La Gravidanza è un evento fisiologico (gravidanza fisiologica); tuttavia con l'aumentare dell'età materna alla prima gravidanza e con la modificazione dello stile di vita, aumentano le patologie (gravidanza patologica). È quindi importante laddove possibile, cercare di correggere i fattori di rischio. (prevenzione delle patologie ostetriche).

Per poter valutare il rischio genetico del futuro nascituro, sono attualmente disponibili oltre la diagnosi invasiva (villocentesi o amniocentesi) test di screening con elevata sensibilità e specificità (diagnosi prenatale non invasiva, Dna fetale circolante).
Il percorso ostetrico si conclude con l'evento del "parto" che può avvenire per via naturale (parto spontaneo) o con atto chirurgico (taglio cesareo) a seconda delle condizioni materno fetale.

L'importanza è poter offrire al momento del travaglio e del parto il supporto di un medico ostetrico che ti conosce e la possibilitá di utilizzare tecniche di analgesia (anestesia peridurale) che rendono tale evento un momento più sereno.

Lo sport in gravidanza

La gravidanza per una donna è uno stato fisiologico del tutto normale, nonché transitorio, e non una condizione patologica. In questo senso, specie se abituata a fare sport può, tranquillamente continuare a praticarlo anche durante la gestazione, sebbene ovviamente in misura ridotta.

Fanno eccezione situazioni precedenti di parto prematuro, stati di sofferenza fetale, tutte le condizioni che impongono il riposo a letto. Sono numerosi gli studi che confermano i benefici dell’esercizio fisico durante la maternità... continua su gazzetta.it »

Share by: