Riproduzione assistita

Il Dott. Luigi Alaimo è Direttore Medico del Centro San Michele, centro autorizzato dall'ASP di Palermo per la PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) di primo livello.

La riproduzione assistita, detta anche fecondazione artificiale, offre una valida soluzione al problema dell’infertilità di coppia. Per questo motivo, nonostante siano state oggetto di un articolato dibattito, le tecniche di fecondazione assistita hanno trovato sempre più utilizzo in numerosi centri specialistici di ginecologia. Con l'aumentare dell'età materna alla ricerca della prima gravidanza, assistiamo ad un aumentare dei problemi di infertilità.

Riproduzione assistita

A chi rivolgersi per la fecondazione artificiale

Il Dott. Luigi Alaimo può vantare una grande esperienza nella diagnosi e nel trattamento dell’infertilità femminile: il suo centro di ginecologia, con sede a Palermo, dispone di apparecchiature moderne e tecnologicamente all'avanguardia, che gli permettono di offrire una risposta efficace a tutti coloro che desiderano affidarsi a questo particolare processo di inseminazione e concepimento (in collegamento con vari centri nazionali e internazionali).

Le tecniche di riproduzione assistita

Si tratta delle differenti metodiche che prevedono un intervento sui gameti femminili e maschili (ovuli e spermatozoi) volto ad aumentare la probabilità di un loro incontro e a indurre di conseguenza una gravidanza. Queste tecniche, che prevedono uno speciale trattamento degli spermatozoi detto capacitazione, si differenziano in:

  • Inseminazione intrauterina (IUI): il metodo più semplice, meno costoso e ripetibile, eseguito generalmente nei casi di sterilità inspiegata. Gli spermatozoi trattati sono introdotti per via vaginale; Il dott. Luigi Alaimo è direttore sanitario del centro medico San Michele  autorizzato dall' Asp di Palermo come centro di PMA di primo livello.
Share by: